Tra le attività promosse dal Progetto Policoro dell'Arcidiocesi di Campobasso Bojano per l'anno 2012, presso l'Istituto Alberghiero di Vinchiaturo si è svolto un originale percorso di orientamento al lavoro rivolto agli studenti delle istituti superiori, intitolato "I ragazzi fanno grandi sogni". Il percorso d'orientamento composto di cinque incontri formativi ha l'obiettivo di far acquisire agli studenti una migliore conoscenza del sé, delle proprie attitudini, dei propri interessi e potenzialità e di incoraggiare i ragazzi nell'elaborazione di un progetto professionale personale.
I moduli formativi, tenuti dal Progetto Policoro grazie alla collaborazione della Dott.ssa Rita Iammarino e del prof. Bruno Di Benedetto, hanno avuto il loro culmine nell'incontro di martedì 13 marzo, dove grazie alla band Riserva Moac, collettivo folk rock molisano, si è tenuto un originale incontro formativo per riflettere insieme sulle tematiche del lavoro e sulle problematiche ad esso connesse e che ha acquisito la veste di un coinvolgente concerto acustico. Il momento formativo è stato arricchito dalla significativa testimonianza di Carlo Alberto Aldi esempio concreto di un ragazzo che inseguendo i suoi sogni e riuscito a fare della sua passione la sua professione.
Questa iniziativa ha rappresentato non solo per gli studenti un'occasione di orientamento scolastico e professionale ma ha sottolineato, al contempo, lo stretto legame esistente tra scuola, diocesi e territorio consapevoli che solo mettendo al centro l'interesse ed il futuro dei nostri giovani riusciremo a creare quella rete di interventi sinergici indispensabile in un sistema educativo flessibile, integrato ed aperto al contributo formativo di tutti i soggetti del territorio.

Channel: Humans Channel

Related tags: Progetto , Policoro , Campobasso , Bojano , Scuole , Ragazzi , Grandi , Sogni, ,

comments powered by Disqus









TerritorioScuola. Some rights reserved. Informazioni d'uso