Le addette e gli addetti alla tecnica della costruzione eseguono semplici lavori di preparazione e di montaggio in uno dei quattro settori principali: riscaldamento (installazioni di riscaldamenti), ventilazione (impianti di ventilazione e di climatizzazione), impianti sanitari (installazioni sanitarie) o lattoniere (lavori da lattoniere).

Questa formazione di base è adatta ai giovani con una predisposizione per il lavoro manuale, che non sono in grado di assolvere una formazione di base di 3 anni. Con la «formazione orientata alla pratica professionale » di 2 anni, anche queste persone possono acquisire una solida formazione di base. Le ordinanze in materia di formazione professionale garantiscono che al termine di questa formazione, in caso di idoneità, sia possibile accedere successivamente al secondo anno della formazione di base di 3 anni.

Le addette e gli addetti alla tecnica della costruzione dispongono di una buona abilità pratico-tecnica, di un adeguato grado di flessibilità e indipendenza e operano in modo orientato al team e al cliente. L'indirizzo di apprendimento principale viene fissato nel contratto di tirocinio e in seguito indicato anche nel certificato delle note.

suissetec, associazione svizzera e del Liechtenstein della tecnica della costruzione e il centro svizzero di servizio formazione professionale mostrano in questa sequenza la vita professionale quotidiana di addette e gli addetti alla tecnica della costruzione.

Questo filmato si trova anche su http://www.topposti.ch o http://www.orientamento.ch.

http://www.orientamento.ch/dyn/1311.aspx?data=movie&id=1369

Channel: Humans Channel

Related tags: tecnica della costruzione , montaggio , riscaldamento, ,

comments powered by Disqus









TerritorioScuola. Some rights reserved. Informazioni d'uso