Il Valore del Prodotto Artigiano

Added by | 8 yearss ago

536

*Roberto Morselli: Filosofo
Nella vita si occupa anche di formazione, consulenza e orientamento in ambito professionale. Chiamato da Confartigianato a partecipare alla manifestazione YOUNG, offre riflessioni sul senso del lavoro artigiano nella società odierna, nonché l'importanza di attualizzarlo per fornire una valida alternativa alla parcellizzazione e specializzazione del lavoro che caratterizza il mondo in cui viviamo. Infine il filosofo consiglia ai giovani di intraprendere studi filosofici, perché aiutano a pensare e riflettere.
*Francesco Bulgheroni e Barbara Ramaioli: artigiani (fabbri)
Si occupano di aziende ereditate dai familiari, in cui svolgono attività manuali che sposano l'utilizzo di nuove tecnologie. Ritengono importante conoscere i giovani di oggi e i loro interessi e far sì che sappiano ciò che l'artigianato può offrire. A parer loro, le nuove generazioni credono che questo mestiere sia poco prestigioso. In realtà il prodotto identifica la figura dell'artigiano, che lo produce integralmente.
*Luca Monti: coordinatore della rete per l'orientamento
E' uno degli organizzatori dell'evento YOUNG, progetto nato per l'orientamento dalla scuola media al post universitario. Secondo Monti, esso va valorizzato poiché ogni anno assistiamo a riforme scolastiche. Per sfruttare al meglio l'occasione sarebbe opportuno seguire le varie attività proposte, quali approfondimenti culturali e percorsi tematici. Inoltre è utile per farsi un'idea riguardo al proprio futuro.

Channel: Humans Channel

Related tags: young , 2010 , prodotto , artigiano, ,

comments powered by Disqus









TerritorioScuola. Some rights reserved. Informazioni d'uso