Il termine e il significato di un' Economia Basata sulle Risorse sono stati creati da Jacque Fresco. È un sistema olistico-socio-economico in cui tutti i beni e i servizi sono disponibili senza l'uso del denaro, crediti, baratto o qualsiasi altro sistema di debito o di servitù. Tutte le risorse diventano patrimonio comune di tutti gli abitanti, non solo di pochi eletti. La premessa su cui si basa questo sistema è che la Terra è ricca di risorse abbondanti; la nostra pratica di razionamento delle risorse attraverso i metodi monetari è irrilevante e controproducente per la nostra sopravvivenza.

La società moderna ha accesso a tecnologia altamente avanzata e può rendere disponibili prodotti alimentari, vestiti, abitazioni e cure mediche; aggiornare il nostro sistema educativo, e sviluppare una fornitura illimitata di energia rinnovabile non inquinante. Fornendo un'economia efficientemente progettata, tutti possono godere di un livello molto elevato di tenore di vita con tutti i comfort di una società altamente tecnologica.

Un'economia basata sulle risorse utilizzerebbe le esistenti risorse dalla terra e dal mare, attrezzature fisiche, impianti industriali, ecc per migliorare la vita di tutta la popolazione. In un'economia basata sulle risorse piuttosto che sul denaro, potremmo facilmente produrre tutti i beni di prima necessita' e fornire un elevato tenore di vita per tutti.

Channel: Education Channel

Related tags: jaque fresco , economia , risorse ,

comments powered by Disqus









TerritorioScuola. Some rights reserved. Informazioni d'uso