In memoria della Professoressa Margherita Hack, rendiamo disponibile il video con la registrazione della splendida conferenza che tenne, nostra ospite, nel 2005.

Incontro con la Professoressa Margherita Hack
Giovedì 9 giugno 2005
Dipartimento di Fisica dell'Università di Siena

La presentazione dell'incontro

Nell'Anno Mondiale della Fisica, Margherita Hack ospite dell'Università di Siena

Il Dipartimento di Fisica dell'Università degli Studi di Siena, in occasione dell'Anno Mondiale della Fisica, annuncia la presenza a Siena della Professoressa Margherita Hack per giovedì 9 giugno prossimo.
Nell'Aula 5 del Dipartimento (situato nel complesso universitario di Porta Romana), alle ore 11.00, la Professoressa Hack parlerà del rapporto tra gli articoli di Einstein del 1905 e lo sviluppo della Fisica e di tutta la conoscenza scientifica nel secolo passato.
Il Dipartimento di Fisica è lieto di invitare studenti, docenti e cittadini interessati.
L'evento sarà trasmesso in diretta-web sul sito internet dell'ateneo senese.

Il 2005, Anno Modiale della Fisica.
Nella ricorrenza centenaria del 1905, annus mirabilis della Fisica, che vide la formulazione da parte di Albert Einstein della teoria della Relatività ristretta, dell'ipotesi del quanto di luce e del moto browniano, l'UNESCO ha proclamato il 2005 Anno Mondiale della Fisica, e l'Assemblea Generale dell'ONU ha proclamato il 2005 Anno Internazionale della Fisica.
L'Anno Mondiale della Fisica è una manifestazione universale che ha lo scopo di offrire al più vasto pubblico l'opportunità di conoscere i progressi e l'importanza per la vita quotidiana di questo grande settore della scienza. La Fisica, infatti, oltre a giocare un ruolo essenziale nello sviluppo della scienza e della tecnologia, ha un impatto determinante sulla società moderna: è lo strumento principale per dare risposte sostenibili alle crescenti richieste energetiche, per affrontare le sfide imposte dalla rivoluzione nanotecnologica e per gestire in sicurezza le comunicazioni del mercato globale.
Le manifestazioni dell'Anno Mondiale della Fisica sono rivolte al grande pubblico e sono intese a avvicinare la società al mondo della fisica, mostrare il ruolo della fisica come patrimonio culturale dell'umanità e a promuovere l'immagine della fisica nelle scuole.

Pagina web di questo evento, con foto della giornata:
http://www3.unisi.it/fisica/astro/eventi/2005/0609_hack/index.htm

Channel: Sci & Tech Channel

Related tags:

comments powered by Disqus









TerritorioScuola. Some rights reserved. Informazioni d'uso